“vrenna” ossia CRUSCA

vrenna (o anche brenna) ossia CRUSCA

 

Come mai usiamo ad Agerola una parola così tanto diversa dall’italiano per indicare la crusca?  Forse, bisognerebbe chiedersi perchè in italiano si usa crusca, che viene dal tedesco antico crusc. Ma lasciamo perdere.

In italiano esiste la parola brenna che G. Devoto dice derivare dal francese antico braine (come ancora si dice nel dialetto picardese). In francese moderno è brehaigne. Ma non so se l’abbiamo presa dal francese (durante il periodo angioino o quello murattiano?) o se, invece, non ci viene direttamente dalla eredità latina (come, tra l’altro, lo stesso nome del nostro paese; da gerula = gerla).

Leggo che nel latino tardo si usava BREISNA che (come l’ inglese barren) significava “sterile , che non fa figli”. Secondo l’Accademia della Crusca, brenna viene dal greco blènnos (latino blènnus) che sta per moccioso, floscio e vile. Da qui il moderno termine italiano brenna = cavalla sterile.

Possibile che il nostro vrenn ( o brenn; la commutazione b/v è un classico)  abbia una parentela con tutto ciò? Io direi di si (che è possibile, ma ai linguisti l’ardua sentenza !)  poichè anche la crusca è qualcosa di sterile (non è la parte vitale del chicco di grano, o di orzo,  segala, ecc) e, quindi, “vile”.

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Voci del nostro dialetto. Contrassegna il permalink.

Una risposta a “vrenna” ossia CRUSCA

  1. dd ha detto:

    In inglese crusca si dice bran (pronuncia braen) e l’Altamura ipotizza una comune orgine celtica, cui si potrebbe fa risalire anche il francese braine.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...