Voci del nostro dialetto: ‘A ‘nzogna

Nel Medio Evo, tra i prodotti che venivano commerciati dai naviganti amalfitani ve ne erano diversi che derivavano da Agerola. Tra questi vi erano i “biscotti” (vedi altro articolo in questo blog), manufatti in legno di cui scriverò in futuro e salumi.

Circa questi ultimi voglio ricordare che, nel ‘400 e   ‘500 erano grossi acquirenti i genovesi (M. Camera, Memorie storico-diplomatiche dell’antica città e ducato di Amalfi, vol. 1, pag.42), che compravano sopressatis, presuptis, carne salata e sugna.

Da alcuni documenti dell’epoca risulta che la sugna veniva denominata assugna oppure assongia o ancora  ansogne (Op. cit. pag.43). Salta all’occhio la forte vicinanza di quegli antichi termini (specie l’ultimo) con quello che oggi utilizziamo nel nostro dialetto. Solo che molti credono che la “a” iniziale sia articolo e scrivono ‘A ‘nzogna (come ho fatto provocatoriamente anch’io, nel titolo qua sopra), forse per avvicinarsi all’italiano “la sugna”.

E, invece, no! Quella “a” non è un articolo erroneamente agglutinato al nome; come –ad esempio- è nel caso di Agerola (da ‘a gerula, ossia “la gerla”) e in quello di Amalfi, da ‘a Malfa (ossia “la forra/gola”). Stavolta è nel passaggio all’italiano che si è preso una svista. Non lo provano solo i citati documenti medievali, ma anche l’etimologia della parola sugna, per la quale il celebre dizionario di Giacomo Devoto recita: dal latino axungia, composto di axis e un tema unguo ‹unto per le assi (dei carri)›.

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Voci del nostro dialetto. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...