mascata, mascariello e creta mascula

Il nostro termine mascata  equivale all’italiano “gelata”, ossia algelare del suolo quando la temperatura dell’aria scende sotto zero. Se il tempo è secco gela solo l’acqua contenuta nel terreno per precedenti piogge o cond3ensazioni; se il tempo è umido, si ha anche il formarsi –sopra il suolo-  di un velo più o meno spesso di brina . Quest’ultimo tipo di gelata a viene detto mascta ianca (gelata bianca).

Mascta viene quasi certamente dal latino masca = guancia) che a sua volta deriva dall’antichissimo tema mediterraneo MASKA = lato della faccia o della nave (Devoto, Avviamanto alla etimologia italiana, pag. 252). In tale ipotesi, chiamiamo mascata il fenomeno della gelata perchè con esso il terreno forma (si munisce di) una “faccia”, intesa come rivestimento, scorza.

Viene certamente da masca il nostro dialettale mascariello, ossia il termine col quale indichiamo il guanciale, inteso come “sito” del bovino o del suino macellato.

Alcuni autori (vedi F. d’Ascoli, Dizionario etimologico napoletano, pag. 330) fanno derivare mascata dall’aggettivo latino masculus (= maschio) attraverso un passaggio per “mascatura” (=toppa) che alluderebbe al chiudere, serrare. Insomma, mascata nascerebbe dal fatto che col gelo la terra si chiude in una crosta di ghiaccio. Personalmente vedrei anche un’altra via per legare mascata a “maschio” ed è quello che considera il significato traslato di maschio = virile, duro. Al proposito ricordo che ad Agerola chiamiamo “creta mascula” quella argilla più pura e dura che si trova al di sotto della creta senza aggettivi (oppure terra-creta;  vedi  articoli sulla geologia locale in questo stesso blog).

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Voci del nostro dialetto. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...