NOMI DI BATTESIMO IERI E OGGI. I parte

 

Questo articolo è dedicato ad una analisi dei nomi propri di persona che si usano e che si usavano secoli fa ad Agerola. Per la situazione odierna ho preso come campione i nomi che compaiono sul corrente elenco telefonico, estraendone 1333 nominativi. Dato che i telefoni fissi sono intestati ad adulti, il campione non dà conto delle tendenze onomastiche sorte nell’ultimo ventennio circa. Tendenze che potrebbero aver portato anche nella nostra conca tanti nomi di battesimo tratti dal rutilante quanto insipido mondo delle star e dei reality show (speriamo di no).

 

Nella lista  che segue, i nomi sono messi in ordine decrescente di frequenza e le cifre abbinate  sono valori percentuali. Si noti che la classifica unisce a certi nomi maschili le loro versioni al femminile (ad esempio: Antonio-Antonietta).

 

  1. Giuseppe (6) + Giuseppa/Giuseppina (0,4) =  6,4
  2. Antonio (5) + Antonia/Antonietta/Antonella (1) =  6
  3. Maria  (3,6) + Annunziata  (0,23) + Assunta (0,5) + Annamaria (0,7) + Rosaria (0,07) + Mariagrazia/ Mariantonia/etc. (1,3) = 5,4
  4. Luigi  (3,5) + Luigia (0,15) = 4,65
  5. Salvatore 4,4%
  6. Anna (2,4) + Annamaria (0,7) = 3,1
  7. Raffaele (2,1) + Raffaela/Raffaella (0,8)  = 2,9
  8. Francesco (2,8) + Francesca (0,07) = 2,87
  9. Giovanni (2,4) + Gianpietro/Gianluca/Etc (0,23) + Giovanna (0,23) =2,86
  10. Angelo (1,6) +Angela (1,1) = 2,7
  11. Mario 2,6
  12. Carmela (1,9) + Carmine (0,7) = 2,6
  13. Pasquale (2,4) + Pasqualina (0,07) = 2,47
  14. Vincenzo (2,1) + Vincenza (0,07) = 2,17
  15. Nicola (1,9) + Nicoletta/Nicolina (0,23) = 2,13 
  16. Alfonso 2,0
  17. Michele/Michelangelo (1,9) + Arcangela (0,07) = 1,97
  18. Gaetano 1,6
  19. Ferdinando 1,4
  20. Pietro 1,4

 

Seguono poi:

 

Rosa, Gennaro, Gregorio, Matteo e Vittorio, tutti con percentuale di circa 1,3;

 

Andrea, Angela e Luca con 1,1

 

Antonia/Antonietta/Antonella e Gerardo con 1;

 

Paolo (0,7) + Paola/Paolina (0,23) = 0,97

 

Luisa 0,9

 

Domenico e Raffaela/Raffaella con 0,8;

 

Annamaria e Carmine con 0,7;

 

Tommaso (0,6) + Tommasina (0,07) = 0,67;

 

Carlo, Caterina e Teresa con 0,6;

 

Alberto, Aldo, Filippo, Filomena, Guido, Assunta, Bartolomeo, Catello, Lucia, Sergio e Umberto con 0,5%;

 

Natale (0,3) + Natalia (0,07) +  Natalizia (0,07) = 0,44;

 

Ciro, Giacomo, Giuseppa/Giuseppina, Rita e Saverio con 0,4;

 

Clemente (0,3) +  Clementina (0,07) = 0,37;

 

Alessio, Aniello, Armando, Attilio, Bianca, Bonaventura, Eduardo, Elena, Elia, Elisa, Emilia, Ernesto, Giosué, Maddalena, Margherita e Ugo con 0,3%;

 

Annunziata, Augusto, Bernardo, Camilla, Carolina, Corrado, Fiorina, Gaetana/Gaetanina,

Gianpietro/Gianluca/Etc, Giovanna, Immacolata, Liberato, Lucrezia, Mariano, Nicoletta/Nicolina, Paola/Paolina, Serafina e  Valerio con 0,23;

Martino (0,15) + Martina (0,07) = 0,22;

 

Agostino, Alfredo, Amalia, Ausilia, Beatrice, Beniamino, Benito, Brigida, Concetta, Crescenzo, Emilio, Federico, Felice, Gelsomina, Gelsomino, Giulia, Ida, Lazzaro, Luigia,

Massimo, Mattia, Maurizio, Renato, Rosalia, Rosanna, Rosario, Sebastiano e Vito con 0,15;

 

Adelina, Adriana, Agata, Alessandro, Amato, Ameriga, Amerigo, Angelamaria, Angelantonia, Angelarosa, Anita, Arcangela, Aristide, Armonia, Arturo, Aurelia, Baldassarre, Bartolo, Benedetta, Biagio, Bruna, Camillo, Celeste, Celestino, Clara, Claudia, Clementina, Clotilde, Consiglia, Damiano, Daniele, Dario, Delfina, Demetrio, Donatella, Dora, Edmondo, Elio, Elisabetta, Elvira, Emanuele, Emma, Ennio, Enrico, Eugenia, Eva, Fabio, Fausta, Felicia, Flavio, Fortuna, Fortunata, Francesca, Fulvio, Gaspare, Generosa, Genoveffa, Gino, Giulietta, Goffredo, Idolo, Ignazio, Ilaria, Irene, Italia, Italo, Katia, Leopoldo, Livio, Luciana, Luciano, Lucio, Massimiliano, Marina, Martina, Melchiorre, Natalia, Natalizia, Nunzio, Olga, Onofrio, Oreste, Pasqualina, Patrizia, Petronilla, Pio, Roberto, Rocco, Romolo, Rosaria, Rossella, Sabato, Silvana, Silvestro, Silvio, Sofia, Speranza, Stefania, Teodora, Tiziana, Tommasina, Tullio, Vanda, Vincenza e  Viola con 0,07.

 

I molti nomi dell’ultimo gruppo (ben 105, ossia l’ 8% circa del totale) sono quelli che compaiono una sola volta ciascuno. A tale proposito  si deve osservare che il campione considerato, pur essendo notevolmente ampio  non lo è abbastanza da evitare dei casi di sotto e sovrastima per i nomi a  più bassa frequenza d’uso; un rischio di errore che è massimo in fondo alla classifica e che si attenua risalendola.

 

Pur con la cautela che impone quanto ho appena detto, osservo che i Santi Lazzaro, Lorenzo, Matteo e Martino, pur avendo delle secolari chiese ad essi dedicate in Agerola,  non registrano adeguate frequenze di battesimi con quei nomi. In modo semiserio avanzo una spiegazione per lo scarso successo di Lazzaro e Martino: il primo può risultare poco simpatico perchè richiama i lazzari/lazzaroni; il secondo perchè una fola dice che S. Martino sia il patrono dei cornuti. Ma perchè mai non piacciono i bei nomi di Lorenzo e Matteo?

 

Una notazione la merita anche il caso dei nomi derivati dall’Arcangelo Michele (Michele, Angelo/a,  Michelangelo/a). Presi nell’insieme, essi giungono al  3,57 % del campione, piazzandosi al VI posto della classifica di cui sopra. A spiegarle questa abbondanza vi è non solo il fatto che abbiamo a Campora una bella chiesetta dedicata a S. Michele, e che vi era anche una cappella  dedicata all’Arcangelo per antonomasia sul valico verso Castellammare e Napoli (S. Angelo a Jugo). Vi è anche la circostanza che allo stesso Arcangelo è dedicata nientedimeno che la cima massima dei nostri monti (il Monte S. Angelo a Tre Pizzi ed a S. Michele era dedicata la cappella che -nel VII secolo- gli eremiti S. Catello e S. Antonino  eressero sulla cima massima di quella montagna, detta appunto Monte S. Michele.

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...