Còcoro (senz’offesa!)

 

Tra i più curiosi toponimi di Agerola vi è Còcoro (‘o còcoro), che trovo sia in documenti del primo Ottocento che ancora in uso verbale oggi. Esso si riferisce ad una parte della periferia orientale di Bomerano e molti agerolesi sapranno dirvi dov’è esattamente. Ma tutti ignorano il significato della parola. Anche per me è stato a lungo un mistero, ma ora credo di aver trovato la possibile spiegazione in un antico testo linguistico: “Analisi critica dei verbi italiani investigati nella loro primitiva origine” di Vincenzo Nannucci (Le Monnier, 1843). Da ciò che l’autore scrive a pagina 356 di quel trattato scopro che nell’antico napoletano la parola significava “cornuto” (come ancora cocu nel francese moderno) e vi leggo anche un simpatico motto dialettale

Tre voite te haie fatto còcoro quessa notte!

C’est-a-dir : Tre volte ti ho fatto cornuto stanotte! Se il toponimo nacque da un …attributo di un abitante del luogo (anzi ché da una forma a due punte di un’albero o una roccia), spero bene che non si offenda nessuno di quelli che vi abitano oggi. Dopo tutto si tratterebbe di un episodio  vecchio di secoli e con protagonisti anonimi. Per non dire che -ahimé-  di  cocori (e cocore) se ne ebbero e se ne hanno un pò ovunque.

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Toponomastica. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Còcoro (senz’offesa!)

  1. Gaetano Cuomo ha detto:

    Amici di Agerola, mi permetto di segnalarvi che nel dialetto della mia cittadina di origine (Alife, nell’alto Casertano, ai piedi del Matese), il còcoro è quel pane fatto con i ciccioli di grasso del maiale e pepe nell’impasto, simile nella forma a quello che a Napoli chiamano tòrtano (ma che contiene salumi e formaggi). Il “còcoro” alifano è un rustico tipico invernale, non prettamente pasquale. Ci sarà un nesso tra il “vostro” e il “nostro” còcoro?!?! Vi saluto. G.C.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...