SAI ESSERE UN ANGELO PER IL TURISTA? Aderisci alla community “angelsfortravellers

Do con piacere notizia di una interessante iniziativa di cui mi ha parlato uno dei promotori: il mio amico Christian Biggi dell’Associazione Herculaneum.

Si tratta di Angeli per Viaggiatori (sito  http://www.angelsfortravellers.com ); 

una community che permette a chi sta organizzandosi un viaggio, di mettersi in contatto con degli “angeli” della zona che gli illustrano i luoghi che meritano di essere visitati, i luoghi “segreti” che meglio rivelano il genius loci, i musei da non perdere, le passeggiate che bisogna assolutamente fare, i ristoranti dove vale la pena mangiare, le fregature ed i posti da evitare. 

 

Lo spirito dell’iniziativa può ben cogliersi da queste frasi che estraggo da una scheda di sintesi mandatami da Christian: Quando si visita una città è bello essere guidati da persone del posto. Si ha la sensazione di visitare i luoghi “meno turistici” e “più veri”, di partecipare alla vita di tutti i giorni della città e di farne parte almeno per qualche giorno, da viaggiatori e non da turisti. (…) Angeli per viaggiatori rappresenta, soprattutto, uno strumento per offrire a tutte le persone l’opportunità per mettersi al servizio della propria comunità. Le città (ma vale anche e di più per i centri minori!)  possono riscoprire se stesse soltanto se i suoi cittadini se ne riappropriano. Trasformarsi in angelo può essere un modo per accelerare questo processo di riappropriazione. Guardare la propria città con gli occhi di un viaggiatore veneziano, viennese, madrileno, berlinese può spingere ogni cittadino a prendere maggiormente a cuore le sorti del luogo in cui vive.

 

 

Angeli per viaggiatori è dunque il servizio che consente alle persone che intendono visitare una città o una zona di trovare un amico disposto a fornire suggerimenti, indicazioni e consigli per migliorare il loro viaggio e soggiorno, nonché ad accompagnarli alla scoperta delle bellezze e delle tipicità del luogo. 

 

Il viaggiatore potrà scegliere tra diversi tipi di angeli; ci saranno quelli appassionati di arte, quelli esperti di archeologia o di natura, quelli amanti del lusso e delle comodità, quelli in grado di dare suggerimenti a chi viaggia con bimbi al seguito, quelli appassionati di movida e così via. 

Ovviamente, sul sito è previsto che i visitatori esprimano i propri giudizi sull’esperienza vissuta, sulla gentilezza e sulle capacità degli angeli (oltre che su alberghi, ristoranti, eccetera), in modo da innescare positivi feed back sulla qualità del servizio reso.

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

5 risposte a SAI ESSERE UN ANGELO PER IL TURISTA? Aderisci alla community “angelsfortravellers

  1. Aldo Cundari ha detto:

    Vorrei essere utile al turista che visita il nostro complicatissimo paese, da cui sono a circa ventimila Kilometri di distanza…

  2. stefano consiglio ha detto:

    Mi chiamo Stefano Consiglio e sono uno dei co-fondatori di Angeli per Viaggiatori e vi ringrazio per questo post. La nostra piattaforma in questi anni è riuscita a mettere insieme più di 3.000 angeli in più di 300 località. Puoi utilizzare il nostro sito sia quando state per partire per un viaggio e cercate informazioni sulla località che state per visitare da persone che vivono lì. Oppure dando suggerimenti e consigli a chi intende visitare la vostra città.
    Sono a vostra disposizione per qualunque chiarimento.
    stefano consiglio

  3. Mediterranea ha detto:

    E’ un progetto di grande interesse che permette di scoprire il lato nascosto del nostro bellissimo Paese e che permette di godere bellezze talvolta nascoste fuori dai consueti circuiti turistici. Complimenti

  4. Carmen Roser Rodrguez ha detto:

    Ciao, mi chiamo Carmen e sono Espagnola di Valencia, A questa mia cita`arrivano tutti fine settimane molti Italiani e a me piacerabbe essere utile al turista che visita la mia cita`che ovviamente voi conoscere molto.
    Studio l’Italiano da cinque anni ma ho fato corsi di lingua Italiana in qualcuna cita` d’Italia,
    Penso che mela cavo bene con l’Idioma.
    Queste progetto mi sembra molto interessante. Complimenti

    • aldocinque ha detto:

      Cara Carmen,
      sono felice che ti piace l’iniziativa e che vuoi aderirvi. Per farlo, però, non devi scrivere a me, ma alla Angels for travellers direttamente.

      Salutami la bella Valencia!
      ciao
      Aldo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...