DUE POESIE DI INIZIO SETTECENTO DEL NOSTRO BIAGIO AVITABILE

Domenica 8 dicembre, ore 16, siete tutti invitati da assistere,  nella bella chiesa romanica di S. Maria la Manna, alla conferenza musicata

GLI AFFARI, IL BLASONE, LA MUSICA

La saga dei Brancati d’Agerola nel ’600 napoletano.

Una ricerca storica di Aldo Cinque accompagnata da musiche d’epoca eseguite dai Brassix (sestetto di ottoni), e dalle soprano Mila Corona e Roberta Diaspro. Orchestrazioni di Valentino di Donato e Angelo Mannini.

Sarà l’occasione per riscoprire, oltre al vero legame tra i Brancati di Agerola e il Cardinal Brancati da Lauria, le quasi incredibili imprese commerciali e finanziarie che seppe compiere a Napoli, in Italia e in Europa il conterraneo Andrea Brancati, poi Barone di Orsomarso e Abbatemarco. Ma nella mia narrazione storica ricorderò anche un altro agerolese illustre quasi dimenticato: il dottore e poeta   Biagio Avitabile, vissuto tra tardo Seicento e primo Settecento per lo più a Napoli. Egli fu tra i fondatori della “colonia” napoletana dell’Accademia letteraria dell’Arcadia (colonia detta Sebezia, dal fiume Sebeto, allora ancora ameno e salubre). Giovanni Mario Crescimbeni (1663 – 1728) che fu poeta e critico letterario, nonchè fondatore e primo “custode generale” dell’Arcadia, aveva grande stima dell’Avitabile, tanto da definirlo “eruditissimo”. Per farvi apprezzare anche le doti creative e letterarie di Biagio Avitabile, pubblico qui due sue poesie tratte dal volume di D. Giovanni Emanuele Pacecco “Componimenti in lode del giorno natalizio di Filippo V, re di Spagna, di Napoli, &c., recitati a dì XIX di decembre l’anno MDCCIV” (Niccolò Bolifoni, Napoli 1705)    

biagio avitabile filippo biagio avitabile 2

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Arte, Attualità. Contrassegna il permalink.

Una risposta a DUE POESIE DI INIZIO SETTECENTO DEL NOSTRO BIAGIO AVITABILE

  1. Pingback: Michelemmà, il toponimo Isca e l’isola Ferdinandea | da Jerula ad Agerola

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...