Agerola turistica nel 1968. Quando andava la villeggiatura.

A vantaggio dei tanti lettori che amano conoscere tutto quanto è stato in passato scritto su Agerola, riporto quanto si trova alle pagine 225-226 della guida del Touring Club Italiano VILLEGGIATURE DEI LAGHI, DEGLI APPENNINI, DELLE ISOLE. (VOL. 5 DELLA Guida pratica dei luoghi di soggiorno; TCI, 1968).

 

AGEROLA. Abitanti 6812; prov. Napoli. – Comune sparso suL  ridente altopiano omonimo che si distende a un’altitudine media di 600 m sulle pendici S dei Lattari, verde di boschi e prati, leggermente inclinato verso SE. Il capoluogo è Pianillo m 650; le frazioni meglio attrezzate per il soggiorno sono Bomerano m 640 e S. Lazzaro m 650. nelle cui vicinanze è un celebre belvedere a picco sul Capo Conca, da cui la vista spazia sulla Costiera Amalfitana e su Capri.

Accessi: Statale 366, km 18 da Castellammare di Stabia a Pianillo; km 16 da Amalfi. Comunicazioni: autoservizi da Castellammare, Napoli, Amalfi, Salerno.

Esposizione degli abitati aperta e soleggiata Boschi: castagneti ed essenze miste.

Sport e svaghi: Campo sportivo a Bomerano – 2 dancing a S. Lazzaro, 1 a Bomerano – Cinema a S. Lazzaro e a Bomerano. Manifestazioni:  Ferragosto agerolese; gara di tiro al piattello e gara podistica (fine ag.). S. Lazzaro: alla Punta miramare (min. 10), al Castello Lauritano m. 714 (min. 15); alla loc. Radicosa (min. 20); ad Amalfi per la scalinata a mare (ore 2); a Scala e a Ravello (ore 3)  – Passeggiate da Bomerano: alla Punta Corona (min. 10); alla Punta Canalone (min. 10); alla Punta Fenile (min. 15).

Informazioni: Pro Loco

Prenotazione appartamenti e camere – rivolgersi alla Pro Loco – Prezzo di una camera con uso cucina da Lire 30.000 a 50.000 mensili.

Imposta di soggiorno. – Alta stagione  IV-X.

ALBERGHI: II categoria – Royal, a S. Lazzaro, tel. 791134, cam. 57 (b. 20; d. 20); pensione 3000-3900 (3500-5200) giardino. III categoria: Le Rocce sul Tirreno, a Bomerano, tel. 791175 – camere 41 (b.39; senza termosif.; pensione 4000 (4800) – giardino. (III-XI). PENSIONI, III categoria: Gentile, a Bomerano, tel. 141. Camere 37 (b. 3; d. 5) senza termosif.; pensione 2500-3500 (2900-3900) –  Nido Verde, a Bomerano, camere 13 (b. 3,; d. 4); a.f.; senza termosif.; pensione 2300-3300 (3000-4000) – giardino.

ALBERGO PER LA GIOVENTU’  Beata Solitudo, a S. Lazzaro –posti letto 18.

PARCO DI  CAMPEGGIO Beata Solitudo, a S. Lazzaro.

 

 

AGEROLA Touring Club Italiano

AGEROLA Touring Club Italiano

Ad Agerola la guida dedica anche la foto che riproduco insieme alla copertina del volume e parte del testo.

Lascio a ciascuno le riflessioni che vorrà fare in merito a questa istantanea su come eravamo e su cosa è cambiato in seguito. Mi limito a ricordare che negli anni ’60 il turismo di Agerola si basava quasi del tutto sui lunghi soggiorni di villeggiatura estiva (molte famiglie si fermavano per 1-2 mesi), con una utenza potenziale che il “miracolo italiano” (boom economico) stava via via ampliando (il cd. Turismo di massa), dopo l’epoca –tra fine Ottocento e inizio Novecento- che aveva visto villeggiare ad Agerola solo l’alta borghesia e alcuni artisti della vicina Napoli vi dico che a Positano (vedi vol. 1 della stessa collana) una camera con uso di cucina si fittava per 60.000-90.000 lire al mese.

Da notare il fatto che avevamo funzionanti 3 dancing e due sale cinematografiche! Contemporaneamente, per rispondere ai tanti che intendevano (giustamente) la vacanza ad Agerola come una pausa di ritempramento e disintissicazione, il carnet di offerta includeva manifestazioni ben intonate ai gusti di chi sceglieva la montagna anzicchè il mare; il piccolo centro anzicchè la meta famosissima e supermondana.

Tra l’altro, già si puntava sulle passeggiate e l’escursionismo; ma era S. Lazzaro e non ancora Bomerano a puntare di più sull’offerta di escursioni lunghe.

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in L'HANNO DESCRITTA COSI', Storia locale. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...