Te piace ‘o presebbio, che?

Nell’ offrirvi queste immagini dell’ultimo presepio da me realizzato qualche anno fa  (che è in scala 1:50 circa), scelgo come titolo una famosa battuta da Natale in casa Cupiello perché voglio anche ricordarvi che sabato 17 gennaio  ricorre la

 

GIORNATA NAZIONALE DEL DIALETTO

 

Una iniziativa della UNPLI cui quest’anno partecipa anche Agerola, con una manifestazione di cui avrete presto il programma e alla quale invito tutti a intervenire

 

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Tornando al titolo di questo post fotografico, avrete notato che alla celebre frase del grande Eduardo ho aggiunto un “che” finale. E’ perché così si usava costruire ad Agerola (l’abitudine si sta perdendo) le frasi interrogative retoriche, o quando si era quasi certi che l’interrogato avrebbe risposto di si.

Te piace a magnà, che? , rivolta a una notoria …buona forchetta, oppure Fa fridde, che?, detto in una giornata gelida come quelle appena trascorse, possono essere degli esempi esplicativi. Tutto sommato, quel ”che?” finale agerolese  vale  come  Isn’t it? e Aren’t you? degli anglofoni e come N’est ce pas? dei Francesi.

Ecco, è per riscoprire peculiarità linguistiche come questa, nonche per ricordare antichi detti, filastrocche  e cunti che ci vedremo il 17 gennaio; data in cui sarà anche presentato il progetto Gesti e voci di Agerola, volto a raccogliere, studiare e ri-diffondere  il nostro dialetto e le attività lavorative di una volta.

 

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Voci del nostro dialetto e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...