Impariamo dai toponimi

 

 

 

I nomi dei luoghi (toponimi) sono spesso di origine molto antica e, se decifrati, possono raccontare molto circa la storia della lingua, gli usi e costumi del passato, le vicende sociali e politiche di un territorio. Nel caso di questa rubrica, il territorio preso in esame è quello di Agerola e dintorni. Periodicamente vi riporterò notizie (mie ed altrui) circa il significato e l’età di origine di alcuni toponimi interessanti.

 

La località Croce di Scupolo si colloca lungo la medievale mulattiera che dal Pontechito va verso il Monte Cervigliano. Per l’esattezza esso si applica ad una piccola latura isolata che fu denominata Scupolo dal greco  skopulon  (scoglio) per evidente similitudine di forma. Quasi certamente non è un retaggio del periodo magno-greco, ma di quello greco-bizantino (Stato Amalfitano).

 

La gola che continuiamo a chiamare chiamare Schiato (lungo il tratto inferiore del Rio Penise, a Furore) deriva dal greco skìatos (frattura, confine). Ciò  trova fondamento non solo nella pressocchè totale corrispondenza formale, ma anche nel fatto che tale gola  è a  pareti verticali, per cui appare davvero come una frattura nella roccia. Essa inoltre risulta invalicabile e, pertanto è anche un confine naturale tra due territori (odierni Comuni di Conca dei Marini e di Furore).

 

Agerola deriva a mio avviso dalla voce tardo latina gerŭla (gerla) venendo inizialmente usato per indicare la conca entro cui il paese è ospitato. In ciò ci confortano le antiche dizioni medievali Jerula e simili (vedi anche Pietro de Jeruli in Boccaccio, Decameron) che dimostrano come l’attuale “A” iniziale derivi da agglutinamento dell’articolo;  ‘a jerula = la gerla). Precedenti ipotesi interpretatite facevano invece derivare il termine dal latino ager (campo) oppure dall’aggettivo āěreus  (aereo/a).

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in Toponomastica. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...